Un po' di storia...

Il Laboratorio delle Macchine Matematiche opera a Modena da circa 25 anni nei settori della ricerca didattica, della divulgazione e della formazione. Fu all’inizio degli anni ’80 che un gruppo di insegnanti di matematica del Liceo Tassoni avviò la ricostruzione, nel seminterrato della scuola, di copie funzionanti di antichi strumenti geometrici, in collaborazione con alcuni docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università. Questa è la partenza di un’attività originale di ricerca, che ha avuto significativi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

L’attività è stata poi spostata nel 1996 al Centro Museo di storia Naturale e della Strumentazione Scientifica e, dopo la chiusura del Centro, nel 2003 al Dipartimento di Matematica ora FIM.