Monografie

* Nucleo di Ricerca Didattica di Modena (1985), Il concetto di funzione, Modena: Universitą degli Studi di Modena.
* Nucleo di Ricerca Didattica di Modena (1990), I numeri complessi, Tecnologie e Innovazioni Didattiche - Formazione degli insegnanti, n.4, C.N.R.
* N.R.S.D.M. di Modena (1992), Macchine matematiche ed altri oggetti - catalogo, Comune di Modena, 1992.
* N.R.S.D.M. di Modena (1992), Macchine matematiche ed altri oggetti - schede di approfondimento, Comune di Modena, 1992.
* Martinez A., Pergola M. & Zanoli C. (1996), Macchine Matematiche, Catalogo, Torino: Museo dell'Automobile.

Videocassette

Fasci di parabole (3 videocassette)
Fasci di iperboli (3 videocassette)
Fasci di coniche (1 videocassetta)
Numeri complessi: intersezione di una retta e una conica (1 videocassetta)
Numeri complessi: intersezione di una retta e una cubica (1 videocassetta)
Teorema di Pitagora (1 videocassetta)
Teorema di Carnot (3 videocassette)
Ombre solari ed omologie affini (4 videocassette)
Macchine matematiche ed altri oggetti : i modelli esposti (2 videocassette)
Macchine matematiche ed altri oggetti: documentario (1 videocassetta: versione italiana ed English version)

Articoli

* N.R.D. - Scuola Media Superiore - Modena (1985), Il pił e il meno sui banchi: analisi dei manuali di matematica dei licei, Riforma della Scuola, n.3.
* N.R.D. - Scuola Media Superiore - Modena (1986), Autoaggiornamento, analisi e costruzione del curricolo nella scuola secondaria superiore, in Atti del X Convegno UMI - CIIM (Salsomaggiore 1985), supplemento al vol 13 (7) del Notiziario UMI.
* N.R.D. - Scuola Media Superiore - Modena (1989), Il Teorema di Carnot nella Gčometrie de position, in Atti del XII Convegno UMI - CIIM (Sorrento 1988), supplemento al vol. 16 (7) del Notiziario UMI.
* N.R.D. - Scuola Media Superiore - Modena (1990), Laboratorio di Matematica: presentazione e descrizione di una esperienza, Le Scienze, la Matematica e il loro Insegnamento, vol. 27 n.1, pp. 55-63.
* Zanoli C. (ed.) (1990), Numero monografico: Calcolo delle Probabilitą, Le Scienze, la Matematica e il loro insegnamento, vol. 27, n.4/5.
* NRD Modena (1990), Teoria delle probabilitą: storia e didattica, in Zanoli C. (a cura di).
* Zanoli C. (1990), Indicazioni bibliografiche, in Zanoli C. (ed.).
* Zanoli C. (1993), L'uso del laboratorio: le macchine matematiche, Scuolaviva, vol. 29, n.2, pp.41-44.
* Bartolini Bussi M. (1993), Geometrical Proofs and Mathematical Machines: An Exploratory Study, Proceedings of the 17th PME Conference, vol. II, 97-104, The Program Committee of the 17th PME Conference, Tsukuba (Japan) 1993.
* Bartolini Bussi M. G. & Pergola M. (1994). Mathematical Machines in the Classroom: the History of Conic Sections, in Malara N. A. & Rico L. (eds.), Proceedings of the First Italian-Spanish Symposium in Mathematics Education, 233-240. Modena: Dipartimento di Matematica - Universitą di Modena - Italy.
* Pergola M. & Zanoli C. (1994), 'Macchine Matematiche': note su un progetto di ricerca didattica, L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, vol. 17, 733-751.
* Pergola M. (1995), Macchine Matematiche ed altri oggetti: un progetto di ricerca didattica, in Marchini C., Speranza F. & Vighi P. (eds.), La Geometria da un glorioso passato ad un brillante futuro, Atti del 3° Incontro Internuclei Matematici delle Scuole Secondarie Superiori, 21-30, Parma: Universitą degli Studi.
* Pergola M. (1995), Sezioni coniche: storia e didattica, in Gallo E., Giacardi L. & Roero C. S. (eds.), Conferenze e Seminari 1994-1995, 65-75, Torino: Associazione Subalpina Mathesis & Seminario di Stora delle Matematiche 'T. Viola'
* Pergola M. & Zanoli C. (1995), Introduzione alla geometria delle coniche, in Micale B. & Pluchino S. (eds.), Atti del XVII Convegno sull'Insegnamento della Matematica: L'insegnamento della geometria, 225-231, Edizioni dell'Unione Matematica Italiana, N.U.M.I. Suppl. al vol XXII (8-9).
* Pergola M. & Zanoli C. (1995), Trasformazioni geometriche e macchine matematiche, L'Insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate, 18, 689-714.
* Bartolini Bussi M. (1995), Geometry in Context: from Pre-primary School to High School and Beyond, ICMI Study: Perspectives on the Teaching of Geometry for the 21st Century, 19-22, Catania: Department of Mathematics, University of Catania.
* Bartolini Bussi M. (1995), The Meaning of Conics: Historical and Didactical Dimensions, Sourcebook on Meaning and Communication in Mathematics Education, State-of-the-Art Conference Making Sense in the Mathematics Classroom, Athens: University of Georgia.
* Pergola M, Spagni, A. & Zanoli C. (1996), Macchine Matematiche, in Guida alle Mostre, 69-88, Torino: Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura, Unione Culturale Franco Antonicelli & Associazione Subalpina Mathesis.
* Bartolini Bussi M. & Pergola M. (1996), History in the Mathematics Classroom: Linkages and Kinematic Geometry, in Jahnke H. N., Knoche N. & Otte M. (hrsg.), Geschichte der Mathematik in der Lehre: Goettingen: Vandenhoeck & Ruprecht.
* Bartolini Bussi M. & Boero P. (1998), Teaching Learning Geometry in Contexts, in Mammana C. & Villani V. (eds.), Perspectives on the Teaching of Geometry for the XXI Century, 52-61, Kluwer Academic Publishers.
* Bartolini Bussi M. & Mariotti M. A. (1998), Which is the Shape of an Ellipse? A Cognitive Analysis of an Historical Debate, in Proc. XXII PME International Conference, vol. 3, 247-254, Stellenbosch (South Africa).
* Bartolini Bussi M. (1998), Drawing Instruments: Theories and Practices from History to Didactics, Documenta Mathematica - Extra Volume ICM 1998, vol. 3, 735-746.
* Bartolini Bussi M. (in stampa), Macchine Matematiche: Aspetti Storici e Didattici, atti del Convegno Nazionale Mathesis di Caserta