Attivitą di formazione per insegnanti

Il nostro gruppo opera da anni nella formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria (corsi universitari presso la Facoltą di Scienze della Formazione dell'Universitą di Modena e Reggio Emilia) e nella formazione in servizio di insegnanti di tutti gli ordini scolastici (interventi su invito di scuole, distretti scolastici e altri enti, e progetti di maggior respiro e di lungo termine). Gli insegnanti sono avviati alla didattica del laboratorio di matematica nel quadro teorico della mediazione semiotica (Bartolini Bussi & Mariotti, 2009 -pdf).
 In particolare sono attualmente attivi i seguenti progetti di lungo termine:

SCUOLA DELL'INFANZIA (attivitą annuale, iniziata nel 2008) Prevista a breve l'uscita di un DVD specifico dal titolo Bambini che contano. LINK attuale e relazione della Porf. Bartolini Bussi al convegno di Castel S. Pietro Terme (pdf);

SCUOLA PRIMARIA (progetto triennale: 1 settembre 2011-31 agosto 2014) Percontare  - sito pubblico - sito protetto da password ;

SCUOLA SECONDARIA (2008/2010 - 2012) Progetto regionale MMLab-ER (Laboratori delle Macchine Matematiche per l'Emilia Romagna). Tutte le informazioni e la documentazione del progetto si trovano su questo sito nella sezione ad esso dedicata (Link). La seconda fase del progetto per le province di Ferrara, Parma e Reggio Emilia sarą avviata nel 2012. L'esperienza del progetto MMLab-ER č stata ripresa in altri progetti come ad esempio il progetto Mate-Laboratorio (2011/2012) nato dalla collaborazione tra il Liceo Scientifico G. Aselli di Cremona, il nostro gruppo di ricerca e il Sistema Museale Cittą di Cremona e con il patrocinio e il sostegno del U.S.T. di Cremona.

Sono inoltre in atto collaborazioni internazionali: ad esempio il progetto triennale (2011-2014) Plan Sciences en Cōte d'Or.

Una sintesi dei progetti svolti negli ultimi trent'anni dal gruppo di ricerca del MMLab č presentata in un report curato da Bartolini Bussi: Link documento in pdf