Attivitą di formazione

Il Laboratorio č da molti anni impegnato in attivitą rivolte soprattutto agli insegnanti in servizio e in formazione.
Nel Laboratorio si sono svolte e si svolgono lezioni universitarie del Corso di Laurea in Matematica (Corso di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore), lezioni della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS), attivitą di laboratorio per il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Tra il 1999 e il 2002 il Laboratorio ha coordinato, per la sede di Modena, il progetto collaborativo di ricerca su Innovazione in didattica della matematica: la funzione degli strumenti, finanziato su dieci sedi universitarie dal MIUR. L’obiettivo primario del progetto era lo sviluppo di competenze specifiche, da parte degli insegnanti delle scuole coinvolte, nel settore della ricerca in didattica della matematica, al fine di favorire lo sviluppo della figura del docente-ricercatore (per dettagli, vedi:
http://www.mmlab.unimore.it/Sito_Macchine/Materiale/materiale_didattico/Progetto_collaborativo_MPI/pagina_iniziale.htm).
Il Laboratorio collabora all’organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti. Un esempio significativo č costituito dal Corso, rivolto ad insegnanti, bibliotecari e ad un consistente numero di studenti di Scienze della Formazione Primaria, organizzato in collaborazione con il Comune di Modena (Servizio Biblioteche e Centro MEMO):
Fare scienza insieme:
l’attivitą di laboratorio
nella didattica e nella divulgazione scientifica rivolte ai ragazzi
Il Corso č inserito nella collaborazione attivata dal 2004 con il Servizio Biblioteche del Comune di Modena per la realizzazione del Mese della scienza per ragazzi.
Il Laboratorio collabora al Master in Didattica delle Scienze per insegnanti della scuola media ed elementare, proposto dalle Facoltą di Scienze della formazione di Udine e di Modena e Reggio Emilia, e finanziato (2006) dal Dipartimento per l’Istruzione del MIUR.
Le tematiche trattate dal Laboratorio hanno trovato collocazione anche nel progetto di un nuovo
Corso di Laurea triennale in
Scienze dell’Educazione per le istituzioni culturali e scolastiche
di cui la facoltą di Scienze della Formazione ha chiesto l’istituzione (gią approvata dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione) ed ora – dicembre 2005 – inviata al nucleo di valutazione per il parere prescritto.
Il corso č stato strutturato in modo da rispondere formalmente ai vincoli della classe 18 (attuale Classe delle Lauree in Scienze dell’educazione e della formazione) e contemporaneamente in modo da ottemperare i vincoli della nuova tabella licenziata dal CUN per le lauree per l’insegnamento nella scuola primaria (Laurea Triennale con possibilitą di accesso ‘senza debiti’ alla Laurea Magistrale specifica). Esso si articola in due percorsi equilibrati miranti a preparare operatori per istituzioni culturali di carattere storico-artistico-umanistico o per istituzioni culturali di carattere scientifico-tecnologico.