Risultati del Progetto Regionale MMLab-ER
Il progetto ha avuto come risultati principali:
- l'allestimento e l'apertura di laboratori delle macchine matematiche nelle province coinvolte (Bologna, Modena, Piacenza Ravenna e Rimini);
- la formazione di circa un centinaio di insegnanti di scuola primaria e secondaria sulla metodologia laboratoriale e, sopratutto, la nascita di una rete di gruppi di insegnanti che hanno iniziato a lavorare insieme, condividendo le loro esperienze e progettando le attivitą da svolgere in classe;
- lo svolgimento di sperimentazioni nelle classi.
Gli insegnanti formati dal progetto continuano a formare e supportare nelle loro scuole (e nelle loro province supportati dai centri di documentazione) altri insegnanti interessati alla metodologia laboratoriale e alluso delle macchine matematiche per favorire linsegnamento-lapprendimento della matematica. Questi insegnanti anche nei prossimi anni continueranno a far parte di un gruppo che condivide metodologie e attivitą ed inoltre avranno a disposizione le risorse dei centri, saranno un riferimento per altri insegnanti e saranno seguiti nelle loro attivitą e rendendoli parte di un gruppo di ricerca con cui si possono confrontare sia con i ricercatori, sia con i colleghi.
Per maggiori informazioni sui progetti portati avanti dopo il Progetto MMLab-ER vedere la pagina "Oltre al Progetto..."