Visite al Laboratorio

Informazioni generali

I percorsi Coniche e conicografi (indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado) e  Trasformazioni geometriche  (indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado) si terranno presso l’aula attrezzata del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e  Matematiche (Via Campi 213/b).

La durata di una sessione di laboratorio può variare da un’ora e trenta minuti a due ore. Essa si compone di tre fasi:

  • presentazione del tema del percorso scelto;
  • lavoro di gruppo degli studenti sulle macchine matematiche con l’ausilio di una scheda;
  • presentazione del lavoro svolto da parte di ogni gruppo.

Possono essere ospitati gruppi di studenti non superiori a 27 unità. Se si prevedono due gruppi dovranno essere organizzate due sessioni ed occorrerà quindi precisare:

  • se si preferisce che le due sessioni siano effettuate una di seguito all’altra (questa opportunità dipende dall’ora di arrivo compatibilmente con gli orari del laboratorio);
  • se si preferisce organizzare una sessione di mattino e una di pomeriggio;
  • qualora si prevedano due gruppi consecutivi al mattino, si fa presente che il gruppo che non partecipa alla visita non potrà essere accolto presso le strutture universitarie.

Calendario per le prenotazioni

Il calendario per le visite è visibile qui.


Modalità di prenotazione

È previsto un contributo spese di 5€ per studente per ogni itinerario. L'importo totale della/e visita/e sarà consegnato ai tutor del Laboratorio dagli insegnanti responsabili delle classi all'arrivo in laboratorio.

Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo PRENOTAZIONE e inviarlo a macchine@unimore.it

Per le visite è inoltre necessario che la scuola di appartenenza compili il modulo AUTORIZZAZIONE con firma del Dirigente e  lo invii a  macchine@unimore.it

 

Per ulteriori informazioni, scrivere a macchine@unimore.it oppure chiamare il numero  059 2055754.