SHUXUE-matematica

Nel 2007 è stato avviato un Laboratorio per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria di Reggio Emilia su Libri problemi e strumenti matematici nella scuola cinese. Dopo parecchie repliche l'idea del laboratorio per la formazione iniziale è stata trasposta ad un corso di aggiornamento laboratoriale per insegnanti in servizio, svolto presso il MEMO di Modena. Il corso si è articolato su due anni (2009/2010 e 2010/2011) ed ha prodotto, in particolare, varie sperimentazioni su problemi con variazione di tipo additivo o moltiplicativo. Oltre a Maria G. Bartolini Bussi sono stati coinvolti nella formazione gli insegnanti ricercatori Rita Canalini, Franca Ferri e Rossella Garuti, e, poi recentemente, Alessandro Ramploud. Il materiale di formazione e i dati sulla sperimentazione sono su una piattaforma Moodle protetta. Si prevede di realizzare una pubblicazione nel 2012 curata da Maria G. Bartolini Bussi e Alessandro Ramploud.

Per informazioni rivolgersi a Alessandro Ramploud: alessandro.ramploud@gmail.com

Presentazione svolta da Alessandro Ramploud all'interno del convegno "Espressioni Culturali della Matematica"  (Bologna - 15 febbraio 2012)

Alcuni documenti che si possono scaricare

Bee-Bot un'esperienza

Il vocabolario multilingue multimediale

La differenza della differenziazione_Ramploud

Progettare il tirocinio_Ramploud

Bartolini (Tavola rotonda GISCEL - aprile 2012) - testo

Vocabolario

Lione (13 marzo 2012), presentazione Bartolini (Inglese/francese)

 

5, 6, 7 settembre 2012 - scuola estiva per insegnanti: cultura e didattica della matematica fra Italia e Cina (programma)

Articolo della Gazzetta di Reggio (6/9/2012) "Il segreto dei piccoli cinesi geni della matematica" in cui si parla della scuola esitiva Cultura e didattica della matematica fra Italia e Cina.

9-10-11 Settembre 2013 - scuola estivaper insegnanti: [shùxué] Matematica, sguardi (d)alla Cina. (programma)

NEWS!!!!

E' stato aperto un Blog dove si possono trovare nuovi materiali e discutere le tematiche affrontate nelle scuole estive.

http://shuxuematematica.wordpress.com/

Bibliografia

Bartolini Bussi M. G. (2008), Perché i bambini cinesi sono più bravi in matematica? Alla ricerca di una risposta nei loro libri di testo di prima e seconda elementare, in Conferenze e Seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis 2007-2008, pp. 335-347, Torino: Kim Williams Books (pdf)
Bartolini Bussi M. G. (2009 a). Valori, tradizioni, modelli culturali: tracce nei curricoli di matematica (prima parte), Pedagogia più Didattica, 2, pp. 109-115.  (pdf)
Bartolini Bussi M. G. (2009 b). Valori, tradizioni, modelli culturali: tracce nei curricoli di matematica (seconda parte), Pedagogia più Didattica, 3, pp. 93-100  (pdf)
Bartolini Bussi M. G. (2009 c), Una metodologia didattica della scuola cinese: i problemi con variazione, L'insegnamento della Matematica e delle Scienze Integrate vol. 32, pp. 545-564.  (pdf)
Bartolini Bussi M. G. (2011 a), Culture lontane come risorsa: la Cina, in L. Cerrocchi e A. Contini (a cura di), Culture migranti. luoghi fisici e mentali d'incontro, pp. 281-299, Trento: ed. Erickson. (pdf)
Bartolini Bussi M. G. (2011 b), I servizi per l'infanzia cinesi, Bambini, novembre 2011, pp. 21-23. (pdf)
Bartolini Bussi M. G., Canalini R. & Ferri F. (2011 a), Towards cultural analysis of content: problems with variation in primary school, in J. Novotna e H. Moraovà (eds.), Proceedings of the International Symposium on Elementary Maths Teaching, pp. 9-21, Prague: SEMT 11.  (pdf)
Bartolini Bussi M. G., Canalini R. & Ferri F. (2011 b), Towards cultural analysis of content: problems with variation in primary school, ppt.presentation  (pdf)