Introduzione

E' stata stipulata nel mese di Luglio 2008 una intesa tra l'Assessorato regionale alla Scuola Formazione Professionale Università Lavoro e Pari Opportunità, la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e l'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'Autonomia Scolastica (Nucleo Regionale Ex IRRE ER) per la realizzazione di un progetto regionale di promozione delle competenze scientifiche e matematiche, denominato "Progetto Scienze e Tecnologie", nel quadro del progetto nazionale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica.

Il progetto è stato presentato a DOCEBO il 19 Settembre 2008.

Linee guida del Progetto

Azione1- Laboratorio delle Macchine Matematiche

In questo sito è contenuta la documnetazione per l'Azione1, coordinata dalla Prof. Maria G. Bartolini Bussi.

Relazione del primo anno di attività (giugno 2009).

Realazione del secondo anno di attività (ottobre 2010)

Nel 2012 il Progetto continuerà coinvolgendo le province di Ferrara, Parma e Reggio Emilia. In questa seconda parte del Progetto si intende portare avanti le azioni intraprese nel biennio 2008/2010. Saranno quindi allestiti in ciascuna provincia laboratori di matematica attrezzati e si svilupperà un programma di formazione insegnanti seguito da sperimentazioni condotte da questi ultimi nelle loro classi, con la raccolta della relativa documentazione. Saranno naturalmente sfruttate le risorse e le conoscenze ereditate dalle attività svolte nella prima parte del progetto: ad esempio saranno coinvolti gli insegnanti già formati nelle altre province (come formatori, tutor e testimoni) e saranno utilizzati materiali prodotti (report e diari degli insegnanti, protocolli, presentazioni, video…).

Presentazione del Progetto MMLab-ER_2012

Relazione finale del Progetto MMLab-ER 2012 (dicembre 2012)

Relazione di follow-up del Progetto MMLab-ER_2012 (giugno 2013)

 

Formazione nelle Province

Nell'a.s. 2008/09 è stata avviato il primo anno del progetto MMLab-ER nelle province di Piacenza e a Rimini: sono state allestiti due nuovi Laboratori delle Macchine Matematiche, è stato avviato un programma per la formazione di insegnati in servizio e sono state progettate e svolte sperimentazioni nelle classi.

Presentazione del Progetto

Lettera di avvio del Progetto

Calendario degli incontri di formazione per Piacenza e Rimini

Scheda candidatura insegnanti

Nell'anno scolastico 2009/2010 il progetto si espanderà poi a due nuove province (Bologna e Ravenna/Faenza) seguendo le stesse fasi svolte nelle sedi di Piacenza e Rimini. Infine nella provincia di Modena, oltre a continuare le attività di aula didattica decentrata del MMLab, saranno attivati corsi di formazione e attività di prestito delle macchine per le sperimentazioni in classe.

Sede di Piacenza

Sede di Rimini

Sede di Modena

Sede di Bologna

Sede di Faenza

 

 

Risultati del Progetto Regionale MMLab-ER

Il progetto ha avuto come risultati principali:

  • l'allestimento e l'apertura di laboratori delle macchine matematiche nelle province coinvolte (Bologna, Modena, Piacenza Ravenna e Rimini);
  • la formazione di circa un centinaio di insegnanti di scuola primaria e secondaria sulla metodologia laboratoriale e, sopratutto, la nascita di una rete di gruppi di insegnanti che hanno iniziato a lavorare insieme, condividendo le loro esperienze e progettando le attività da svolgere in classe;
  • lo svolgimento di sperimentazioni nelle classi.

Gli insegnanti formati dal progetto continuano a formare e supportare nelle loro scuole (e nelle loro province supportati dai centri di documentazione) altri insegnanti interessati alla metodologia laboratoriale e all’uso delle macchine matematiche per favorire l’insegnamento-l’apprendimento della matematica. Questi insegnanti anche nei prossimi anni continueranno a far parte di un gruppo che condivide metodologie e attività ed inoltre avranno a disposizione le risorse dei centri, saranno un riferimento per altri insegnanti e saranno seguiti nelle loro attività e rendendoli parte di un gruppo di ricerca con cui si possono confrontare sia con i ricercatori, sia con i colleghi.

 

Per maggiori informazioni sui progetti portati avanti dopo il Progetto MMLab-ER vedere la pagina "Oltre al Progetto..."