Il progetto interregionale PerContare

(difficoltà di apprendimento in matematica: i numeri all’inizio della scuola elementare, 2011-2014)

Il progetto PerContare intende cercare soluzioni concrete ai bisogni urgenti dei bambini che incontrano difficoltà significative nell'apprendimento della matematica, delle loro famiglie e degli insegnanti. Sono in costruzione strumenti e metodologie per un intervento tempestivo che si avvalga sia delle potenzialità dell'informatica, sia di materiali non digitali di supporto alla didattica. Gli obiettivi del progetto sono stati così formulati:

·           Fornire ai docenti indicazioni specifiche per una 'buona didattica' della matematica
·           Offrire a tutti i bambini strumenti adeguati per la costruzione delle competenze numeriche
·           Favorire l'individuazione tempestiva (a partire dalla prima elementare) degli alunni
·           con difficoltà nei confronti dei concetti aritmetici
·           Attivare percorsi di autopotenziamento individualizzati basati su software adattivi
·           Ridurre il numero di invii alle strutture sanitarie di bambini per l'individuazione di difficoltà
 

Il corso prevede la formazione dei docenti coinvolti, la messa a punto di materiali auto formativi sulla 'buona didattica' della matematica, la realizzazione di un software per l'individuazione di eventuali difficoltà, la realizzazione di un software per il potenziamento delle abilità, un sito web per la documentazione e per l'autoformazione dei docenti. L'intero progetto si svolge dal 2011 al 2014, per tre anni scolastici. Coinvolge inizialmente scuole del Piemonte e dell'Emilia Romagna per estendersi, in seguito, ad altre regioni. Oltre a Maria G. Bartolini Bussi, responsabile scientifico con Giacomo Stella (professore ordinario di Psicologia clinica) il team del progetto comprende Anna Baccaglini-Frank e Maristella Scorza.

Presentazione del progetto a cura di Anna Baccaglini-Frank

Per Contare. Buone pratiche per la didattica della Matematica

 

Referente: Anna Baccaglini-Frank baccaglini@unimore.it