Formazione nelle Province

Nell'a.s. 2008/09 è stata avviato il primo anno del progetto MMLab-ER nelle province di Piacenza e a Rimini: sono state allestiti due nuovi Laboratori delle Macchine Matematiche, è stato avviato un programma per la formazione di insegnati in servizio e sono state progettate e svolte sperimentazioni nelle classi.

Presentazione del Progetto

Lettera di avvio del Progetto

Calendario degli incontri di formazione per Piacenza e Rimini

Scheda candidatura insegnanti

Nell'anno scolastico 2009/2010 il progetto si espanderà poi a due nuove province (Bologna e Ravenna/Faenza) seguendo le stesse fasi svolte nelle sedi di Piacenza e Rimini. Infine nella provincia di Modena, oltre a continuare le attività di aula didattica decentrata del MMLab, saranno attivati corsi di formazione e attività di prestito delle macchine per le sperimentazioni in classe.

Sede di Piacenza

Sede di Rimini

Sede di Modena

Sede di Bologna

Sede di Faenza

 

 

Progetto Regionale MMLab-ER secondo anno

Nella seconda annualità del progetto regionale "Macchine Matematiche per l'Emilia Romagna" (MMLab-ER) saranno allestiti due nuovi laboratori delle macchine matematiche a Bologna e Faenza (Ra). Si svolerganno degli incontri di formazione per docenti della scuola secondaria (primo grado e biennio del secondo grado) nelle province di Modena, Bologna e Ravenna. Per maggiori informazioni consultare i seguenti documenti che sono stati inviati ai dirigenti scolastici delle Istituzioni secondarie di I e II grado delle provincie coinvolte:

 

Seconda fase del Progetto MMLab-ER

 

In questa seconda parte del Progetto MMLab-ER si intende portare avanti le azioni intraprese nel biennio 2008/2010 (vedere sezione di questo sito dedicata alla prima parte del Progetto: link) coinvolgendo le rimanenti province della Regione Emilia Romagna (Ferrara, Parma, e Reggio Emilia). Saranno quindi allestiti in ciascuna provincia laboratori di matematica attrezzati e si svilupperà un programma di formazione insegnanti seguito da sperimentazioni condotte da questi ultimi nelle loro classi, con la raccolta della relativa documentazione.

Presentazione della seconda fase del progetto.

Il programma degli incontri di formazione sarà uguale per tutte le province, mentre il calendario è stato deciso da ogni sede.

Febbraio-Marzo 2012
Primo incontro: il laboratorio di matematica e macchine matematiche: quadro teorico; il laboratorio di matematica nelle Indicazioni per il Curricolo 2007 e nel nuovo Obbligo Formativo; Inizio delle attività laboratoriali con gli insegnanti: costruzioni con riga e compasso.
Secondo incontro: Linee guida per percorsi didattici. Inizio esplorazione dei pantografi per le trasformazioni geometriche del piano (Simmetria assiale e stiramento).
Terzo incontro: Attività di esplorazione ed analisi di altri pantografi (Scheiner, simmetria centrale. Etc.); ipotesi sulle variazioni dei pantografi studiati.
Quarto incontro: Percorsi didattici sui pantografi studiati nei precedenti incontri; Discussione dei progetti di sperimentazione. Attività di costruzione di animazioni virtuali delle macchine.
Aprile 2012
Quinto incontro: Attività sulle macchine aritmetiche: la pascalina. Discussione dei progetti di sperimentazione.
Settembre-Ottobre 2012
Sesto incontro: Ripresa delle attività: esplorazione ed analisi di curvigrafi.
Settimo incontro: Presentazioni di sperimentazioni svolte nelle altre province dagli insegnanti coinvolti nel Progetto MMLab-ER. Discussione sulle sperimentazioni che si sono già iniziate nell’A.S. “2011/12 e/o che sono in programma per l’A.S. 2012/13.

Calendario Ferrara

Calendario Parma

Calendario Reggio Emilia

Per informazioni contattare francesca.martignone@unimore.it