Bambini che contano

Bambini che Contano

Questo progetto č avviato dal 2008, anche se si ricollega ad una esperienza precedente (1983-1993). La formazione in servizio riguarda le insegnanti delle scuole comunali dell'infanzia (di norma una per ciascuna delle 25 scuole). Alla formazione partecipano anche insegnanti di scuole statali e private (FISM) e studentesse del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (tirocinanti). Il modello di formazione č articolato su tre incontri (di 4 ore ciascuno) e un incontro breve (2 per anno, a cui si aggiungono ore di credito formativo spese dalle insegnanti nelle scuole insieme con il coordinatore pedagogico). Di norma l'incontro finale č dedicato alla presentazione di esperienze progettate dalle insegnanti.
Nel settembre 2010 i risultati del progetto sono stati presentati pubblicamente a tutte le insegnanti delle scuole comunali dell'infanzia di Modena. Partecipa al progetto Rossana Falcade, attualmente alla SUPSI di Locarno.

E' stato pubblicato un DVD che documenta l'attivitą di formazione e le sperimentazioni svolte nelle scuole nel periodo 2008/2011.
Vedere http://memoesperienze.comune.modena.it/bambini/index.htm



Le principali pubblicazioni sono le seguenti:

Bartolini Bussi M. G. (1990), Learning situations and experiential domains relevant to early childhood mathematics education, in L. Steffe & Terry wood (eds.); Transforming Chilcren's Mathematics education: International Perspectives, pp. 304-312, LEA.
Bartolini Bussi M. G. (2008), Matematica: I numeri e lo spazio, Bergamo: Edizioni Junior
Falcade R. & Strozzi P. (2008), Il gioco dei paesaggi, Anno XXIV / Supplemento n. 1 a “Bambini” n. 11 (dicembre 2008), apparso anche in versione inglese in O. Barbarin & B. Wasik (eds.) Handbook of child development and early education: research to practice,NEW YORK: Guilford Press.
Bartolini Bussi M. G. & Boni M. (2011), Numeri: Una ricca raccolta di percorsi didattici sui numeri, inserto allegato al n. 11 - 1 febbraio 2011 - anno XCVIII della rivista Scuola materna per l’educazione dell’infanzia, EDITRICE LA SCUOLA.
Bartolini Bussi M. G. (2011), Artefatti e segni nell’insegnamento-apprendimento della matematica: i primi anni. in atti Convegno XXV di Castel S. Pietro Terme  
Bartolini Bussi M. G. (2011), I servizi per l'infanzia cinesi, Bambini, novembre 2011, 21-23.
 
Poster ICM 2010