Ti trovi qui: Home » Pubblicazioni » Materiale

Attivitą

Gli oggetti della matematica non sono direttamente accessibili ai nostri sensi. Questo crea problemi (ben noti) nella divulgazione e nella didattica di questa disciplina. Tuttavia gli studenti (e i matematici) usano di norma rappresentazioni esterne degli oggetti matematici (parole, schemi, disegni, simboli, gesti, strumenti, ecc.). Una lavagna coperta di formule č, nell'immaginario collettivo, il segno caratteristico di una lezione di matematica. Ma da sempre l'attivitą matematica comprende anche la manipolazione di strumenti, come la riga e il compasso.
Il Laboratorio di Matematica di Modena ha una collezione di circa 200 strumenti per la geometria (macchine matematiche), ricostruiti a partire da ricerche storiche sui documenti originali. La maggior parte degli strumenti fa riferimento ai secoli XVI-XIX (es. prospettografi, curvigrafi, pantografi per trasformazioni), ma vi sono anche numerosi strumenti dell'antichitą classica, collegati alla teoria delle sezioni coniche e alla risoluzione di problemi.
L'attivitą di ricerca č inserita in un progetto di thematic network, finanziato dalla Comunitą Europea nell'ambito del Quinto Programma Quadro (1999/2003). Il progetto ha come obiettivo la produzione di una mostra di esperimenti matematici che mostrano l'impatto e l'importanza della matematica nella vita di tutti i giorni, sotto il coordinamento del prof. Albrecht Beutelspacher (Universitą di Giessen, De). La mostra č divisa in moduli, ciascuno affidata ad uno dei partner. All'unitą di Modena č affidato il tema Prospettiva. I gruppi di ricerca coinvolti nel progetto fanno capo a: Universitą di Giessen, Universitą di Milano, Universitą di Firenze, gruppo Atractor di Porto.
L'attivitą del Laboratorio č rivolta alla divulgazione e alla ricerca didattica.

Ulteriori informazioni sul laboratorio (con testi tradotti in inglese e francese)