Squadri del Bombelli (2°)

Risoluzione della equazione x3 =px+q (*). Su un piano π si collochino due scanalature rettilinee parallele: una (fissa ) ET, l'altra (mobile) MZ. Una terza scanalatura fissa AR (con A appartenente a ET) è normale a ET. Il vertice I di una squadra SIP scorre entro AR, mentre il suo lato IP (scanalato) è costretto a scivolare sul perno B, fissato su ET in modo che AB=1. La squadra NLD ha un lato scorrevole entro la scanalatura MZ, dove il suo vertice L può trovarsi in qualsiasi posizione. Un filo teso fra i due vertici L, I passa per un occhiello praticato sul cursore F, che si può spostare all'interno di ET. Si blocchi F in modo che AF=p; si blocchi MZ in posizione tale che il rettangolo ACDF (compreso tra ET, MZ) abbia area q. Manovrare ora le due squadre affinchè: 1) L, F, I siano allineati 2) I lati LN ed IS delle due squadre si incontrino su ET in G. Ciò fatto, AI=x risolve la (*).

 
SQUADRI - Dim. in cm 116 X 84 X 75