Seminario Formulas

La cultura del 500 e del 600 vede una grande fioritura di strumenti matematici di diversa natura: tecnici, perché finalizzati alla risoluzione di certi problemi pratici; teorici, perché finalizzati alla riflessione sui fondamenti della matematica; ludici perché pensati come risposta a necessità di tipo estetico, e potremmo continuare. Di questi strumenti di legno non ci sono rimaste testimonianze se non nei trattati, data la loro difficoltà di conservazione. Da vari decenni a Modena un gruppo di insegnanti produce, in collaborazione con l'Università, copie moderne di tali macchine (curvigrafi, pantografi, prospettografi, ecc.) per utilizzarli a scuola. In questa conferenza saranno presentati alcuni esempi di macchine, con la necessaria contestualizzazione storico-culturale, e l'uso che se ne è fatto in questi anni per introdurre nella scuola attività laboratoriali di matematica.