Numeri in movimento

Numeri in movimento č il terzo volume della collana Artefatti intelligenti.

La protagonista di questo libro è la macchina aritmetica Zero+1, chiamata anche pascalina poiché evoca la macchina matematica inventata da Blaise Pascal nel Seicento, che costituisce una risorsa per alimentare, arricchire e stimolare il lavoro didattico d’aula. Essa permette infatti di pensare in modo diverso l’insegnamento e l’apprendimento di significati chiave nel curricolo di matematica: la scrittura dei numeri nel sistema posizionale decimale, la ricorsività e gli algoritmi delle operazioni.

Il volume si articola in due parti. La prima è dedicata alla pre- sentazione della pascalina Zero+1 e della metodologia didattica con artefatti nel laboratorio di matematica, inteso come luogo e spazio «ideale» per la mente, in cui si procede per tentativi ed errori, in cui si riflette, in cui avviene il confronto per appren- dere. Questa parte propone anche alcuni approfondimenti di carattere sia storico sia didattico. La seconda parte contiene cinque percorsi laboratoriali strut- turati in progressione da svolgere in classe, composti ciascuno di una guida per l’insegnante e schede operative per gli allievi. Le proposte didattiche derivano da numerose sperimentazioni condotte in diverse scuole da insegnanti appartenenti ai grup- pi di ricerca in didattica della matematica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Torino e sono utilizzabili dalla fine della classe prima primaria fino alla classe quarta primaria.

Autori: Michela Maschietto e Ketty Savioli

Documento: Scheda libro