La bottega rinascimentale nella scuola di oggi

Il progetto ‘La bottega rinascimentale nella scuola di oggi: storia, strumenti e laboratorio di matematica’, presentato come scuola capofila dall’Istituto Comprensivo ‘G. Marconi’ di Castelfranco Emilia in partenariato con l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Scuola Secondaria di I grado ‘Ferraris’ di Modena, è stato selezionato nel Bando Nazionale del Ministero dell’Istruzione per la Diffusione della cultura scientifica (DD 2216/2014).

Il merito va alla ricerca e alla sperimentazione didattiche che dal 2009 alcuni docenti della scuola primaria e secondaria conducono e alla collaborazione tra le tre istituzioni educative del territorio modenese, nata nell’ambito del Progetto Regionale MMLab-ER. La supervisione scientifica del progetto è assicurata dalla dott.ssa Michela Maschietto del Laboratorio delle Macchine Matematiche del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.

Sono stati stanziati 20000 euro che servono per l’acquisto di attrezzature e lo svolgimento delle diverse azioni del progetto, che ha realizzato la formazione dei docenti dei due istituti, la progettazione e la sperimentazione di percorsi didattici improntati alla metodologia laboratoriale, nell’ambito geometrico e numerico, con l’uso delle macchine matematiche. L’innovazione didattica richiesta dal bando consiste nella pratica di strumenti non solo per la didattica della matematica con modalità stimolanti e divertenti, ma anche per impedire un apprendimento mnemonico delle scienze facilitando conoscenze più consapevoli e vedendo la matematica come mezzo di scoperta della realtà che ci circonda.

Un elemento fortemente caratterizzante il progetto è la riproduzione di alcuni pantografi per le trasformazioni geometriche del Laboratorio da parte di alunni della Scuola Secondaria di I grado ‘Ferraris’, realizzando così a pieno l’idea di Emile Borel di laboratorio di matematica come falegnameria. Le macchine così costruite sono poi usate nelle varie classi.

La prima parte del progetto si è conclusa a giugno. Gli alunni hanno lavorato con macchine matematiche per il teorema di Pitagora e le trasformazioni geometriche e con software di geometria dinamica, in un ambiente di apprendimento che propone sia le tecnologie classiche che quelle digitiali. A settembre inizierà la sperimentazione con  la pascalina Zero+1 (che evoca il famoso calcolatore inventato da Blaise Pascal) e la versione digitale e-pascalina (nata dalla collaborazione scientifica con l’IFé-ENS di Lione).

Nell’ambito del progetto si stanno organizzando le "Giornate della Formazione e della Scienza" per il 22-24 ottobre 2015. Esse  prevedono la seconda edizione del seminario “Matematica nella rete” (a Modena) e una giornata di laboratori (nelle sedi dei partners del progetto) rivolti agli insegnanti, l'esposizione dei materiali derivanti dai percorsi e delle macchine matematiche ricostruite aperta alla cittadinanza presso l'Istituto Comprensivo ‘G. Marconi’ di Castelfranco Emilia.