Ti trovi qui: Home » News

Visite al Laboratorio

Informazioni generali a.s. 2023/2024

Il Laboratorio delle macchine matematiche offre due percorsi laboratoriali e un percorso di visita alla mostra di macchine matematiche

I percorsi Coniche e conicografi (indirizzato alle scuole secondarie di secondo grado) e  Trasformazioni geometriche  (indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado) si terranno presso la sede del Laboratorio in via Camatta 15 a Modena.

La durata di una sessione di laboratorio può variare da un’ora e trenta minuti a due ore. Essa si compone di tre fasi:

  • presentazione del tema del percorso scelto;
  • lavoro di gruppo degli studenti sulle macchine matematiche con l’ausilio di una scheda;
  • presentazione del lavoro svolto da parte di ogni gruppo.

Possono essere ospitati gruppi di studenti non superiori a 25 unità. Se si prevedono due gruppi dovranno essere organizzate due sessioni ed occorrerà quindi precisare:

  • se si preferisce che le due sessioni siano effettuate una di seguito all’altra (questa opportunità dipende dall’ora di arrivo compatibilmente con gli orari del laboratorio);
  • se si preferisce organizzare una sessione di mattino e una di pomeriggio;
  • qualora si prevedano due gruppi consecutivi al mattino, si fa presente che il gruppo che non partecipa alla visita non potrà essere accolto presso le strutture universitarie.

La sede di via Camatta ospita la mostra Macchine, meccanica e matematica . E' possibile visitare la mostra sia come unica attività sia alla fine dei percorsi laboratoriali (con la selezione di alcune macchine in base alla classe e al percorso già svolto). 

Calendario per le prenotazioni

Giorno Prenotazione
20 novembre 2023  
27 novembre 2023  
4 dicembre 2023  
8 febbraio 2024 visita prenotata
15 febbraio 2024 visita prenotata
22 febbraio 2024 visita prenotata
29 febbraio 2024 visita prenotata
7 marzo 2024 visita prenotata
14 marzo 2024 visita prenotata
21 marzo 2024 visita prenotata
4 aprile 2024 visita prenotata
11 aprile 2024 visita prenotata
15 aprile 2024 visita prenotata
16 aprile 2024 visita prenotata
18 aprile 2024 visita prenotata
2 maggio 2024 visita prenotata
9 maggio 2024 visita prenotata
16 maggio 2024  

Per ulteriori disponibilità, si consiglia di visionare il calendario delle visite dell'associazione Macchine Matematiche, https://www.macchinematematiche.org/


Modalità di prenotazione

Per i percorsi laboratoriali (con eventuale visita alla mostra), è previsto un contributo di 5€ per studente per ogni itinerario. Per la sola visita alla mostra di macchine matematiche è richiesto un contributo di 3€ per studente.

Le modalità di pagamento (da effettuare prima della visita) saranno comunicate agli insegnanti accompagnatori. Per informazioni sulle modalità di pagamento, contattare via email la dott.ssa Alessandra Lucco (alessandra.lucco@unimore.it). Si ricorda che non è possibile rimborsare il contributo di studenti assenti alla visita una volta che è stato effettuato il pagamento (che avviene tramite PagoPA).  

Per la richiesta di prenotazione è necessario compilare il modulo google Prenotazione. La conferma della prenotazione sarà data il prima possibile. 

Per le visite è inoltre necessario che la scuola di appartenenza compili il modulo AUTORIZZAZIONE con firma del Dirigente e  lo invii a  macchine@unimore.it  prima del giorno di visita.

 

Per informazioni sulla prenotazione della visita/laboratorio e/o sul suo svolgimento, scrivere a macchine@unimore.it

Documento: Autorizzazione visita DS