Ti trovi qui: Home » News

Nessun Dorma 18 maggio 2019

Il Laboratorio delle macchine matematiche sarą aperto sabato 18 maggio 2019 in occasione della notte bianca di Modena "Nessun Dorma" con la mostra "Perspectiva Artificialis: origine e sviluppo della prospettiva" e un allestimento in omaggio a Leonardo da Vinci, ricorrendo quest’anno il cinquecentenario della sua morte. 

Perspectiva Artificialis. Si tratta di un percorso sulla prospettiva a partire dagli strumenti dei pittori (chiamati prospettografi) che hanno contribuito al suo sviluppo. Sono esposti diversi prospettografi (descritti nei trattati di Dürer, Barozzi, Danti, ...), modelli che illustrano particolari aspetti della prospettiva come il legame tra prospettiva e ombre, il problema della restituzione prospettica, e modelli di anamorfosi.

Sarą anche possibile, in una parte della sala, sperimentare l’uso di un particolare prospettografo, il vetro del Dürer.

Allestimento in omaggio a Leonardo. Sono previste alcune postazioni sulle macchine di Leonardo, con l'esposizione dei modellini donati dalla ditta Riciclandia e di macchine matematiche costruite del Laboratorio, una postazione laboratoriale sul ludo geometrico e costruzioni geometriche e una sulla scrittura di Leonardo. 

Visite guidate per la mostra sulla prospettiva: 18:30 – 20:00 – 21:00 – 22:00.

L’iniziativa si svolge grazie alla collaborazione tra il Laboratorio delle Macchine Matematiche dell’Universitą di Modena e Reggio Emilia e l’Associazione Macchine Matematiche.

Orario di apertura: 18.00 - 23.00

Sede: via Camatta, 15, Modena 

Per informazioni: macchine@unimore.it

www.macchinematematiche.org

 

 

Documento: programma completo