Ti trovi qui: Home » News

Perspectiva Artificialis e Leonardo da Vinci 2019

Il Laboratorio delle Macchine Matematiche partecipa alla Notte dei ricercatori 2019. Si propone un percorso sulla prospettiva a partire dagli strumenti dei pittori (prospettografi) che hanno contribuito al suo sviluppo. Sono esposti diversi strumenti che illustrano particolari aspetti, come il legame tra prospettiva e ombre, la restituzione prospettica, ed esempi di anamorfosi. In tal modo si mostra come l’uso di strumenti sia documentato nella storia della matematica e sollecitato nella pratica didattica nella scuola di oggi con il laboratorio di matematica. In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, saranno allestite postazioni che presentano alcune caratteristiche del lavoro dello scienziato. Il percorso permette di intrecciare la ricerca in matematica e nella sua didattica, in filosofia e nell’educazione scientifica. Si prevedono:

  • Visite guidate di prospettografi, con la proposta laboratoriale di utilizzo di un particolare strumento, il vetro di Dürer (ore 20, 21 e 22).
  • Presentazione di materiale didattico utilizzato in classe.

Angolo della matematica con puzzle, enigmi, costruzioni. Ricercatori coinvolti: - Maria G. Bartolini Bussi, Laboratorio delle Macchine Matematiche, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane - Annamaria Contini, Laboratorio delle Macchine Matematiche,  Dipartimento di Educazione e Scienze Umane. - Maria Elena Favilla, Laboratorio delle Macchine Matematiche, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane. Responsabile: Michela Maschietto, Laboratorio delle Macchine Matematiche, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Associazione Macchine Matematiche.

Luogo:  Laboratorio delle Macchine Matematiche, via Camatta 15, Modena

Orario di apertura: 20:00 - 23:30

 

Programma dell'evento: https://www.unimore.it/nottericercatori2019/