Ti trovi qui: Home » News

Notte europea dei musei - 14 maggio 2022

In occasione della Notte europea dei musei, il Laboratorio delle macchine matematiche propone le visite guidate alla mostra "Macchine, meccanica e matematica" Viaggio storico tra gli strumenti per la geometria, allestita in via Camatta 15 a Modena.

La mostra, composta da numerosi strumenti, intende illustrare lo stretto rapporto, da sempre esistente, tra macchine, meccanica e matematica.
Il percorso inizia con la matematica greca che aveva come riferimento gli Elementi di Euclide con i suoi strumenti, riga e compasso, e considera la meccanica separata dalla geometria: le soluzioni di problemi ottenute per via meccanica, come la trisezione dell’angolo, non rientrano nei canoni di razionalitą della geometria. Con un gran balzo si arriva al Quattrocento, in cui si fa strada la difesa delle arti meccaniche: la nascita della perspectiva artificialis e lo sviluppo dei prospettografi ne sono un esempio. Con Descartes cade la diffidenza per la meccanica: le curve tracciate con moto continuo da meccanismi di vario tipo sono accettate nel discorso teorico. Le macchine sono intese come strumento concettuale per classificare le curve. Si arriva infine alla teoria dei sistemi articolati per tracciare curve e per le trasformazioni geometriche.

La durata della visita č di circa 30 minuti.

Le visite sono solo guidate. 

Prenotazioni per le visite guidate

Verificare la disponibilitą nel calendario e compliare il modulo di prenotazione.

La conferma della visita sarą data via email. 

 

Contatti

Michela Maschietto

macchine@unimore.it