Ti trovi qui: Home » News

Progetto "Il laboratorio scientifico nell'articolazione tra artefatti materiali e digitali, tra didattica in presenza e attività a distanza"

Nell'ambito del progetto di diffusione della cultura scientifica "Il laboratorio scientifico nell'articolazione tra artefatti materiali e digitali, tra didattica in presenza e attività a distanza", per promuovere la diffusione della cultura scientifica oltre i confini delle scuole coinvolte nel progetto sono organizzate tre giornate conclusive indirizzate alla società civile e agli insegnanti del territorio nazionale.

Giovedì 20 ottobre. Seminario: Matematica nella rete VII edizione

presso Sala Gabriella Degli Esposti, Castelfranco Emilia

ore 17:00 Apertura da parte dei dirigenti scolastici prof.ssa Vilma Baraccani e prof.ssa Olga Tamburini

ore 17:10 IL BANDO E LA RETE, prof.ssa Francesca Scorcioni e dott.ssa Anita Lugli

ore 17:15 PER UN APPRENDIMENTO "INSTRUMENTATO" DELLA MATEMATICA: RIFLESSIONI ED ESPERIENZE, prof. Ferdinando Arzarello (UNITO)

ore 18:15 Inteventi degli insegnanti che hanno partecipato al progetto

ore 19:15 LA GEOMETRIA "IN PRATICA": LE SEZIONI CONICHE, TRA STRUMENTI FISICI E DIGITALI, prof.ssa valeria dondi (Macchine Matematiche E.T.S.)

ore 19:25 chiusura da parte della prof.ssa Michela Maschietto (DESU-UNIMORE)

Venerdì 21 ottobre. Giornata di formazione laboratoriale dalle 17:00 alle 19:00

presso gli istituiti coinvolti nel progetto (IC “G. Marconi” di Castelfranco Emilia, IC “Guinizelli” di Castelfranco Emilia e IC1 “Bomporto Bastiglia” di Bomporto)

Sono organizzati laboratori sugli artefatti usati nei vari percorsi all’interno del progetto quali le Bee Bot, Quaderni 123Cabri, la pascalina e la e-pascalina, il tangram, i geostrips e il geopiano. Inoltre verranno proposti laboratori sull’uso di GeoGebra sia di livello base che avanzato. La formazione è rivolta agli insegnanti del territorio nazionale.

Iscrizione ai laboratori

Sabato 22 ottobre 2022. Giornata della matematica dalle 15:00 alle 18:00

- presso IC "G. Guinizelli" a Castelfranco Emilia e IC1 Bomporto

mostra dei lavori degli alunni e laboratori aperti a ragazzi, famiglie, curiosi e chiunque voglia partecipare