Corsi di formazione per insegnanti in servizio

Il centro Minguzzi organizza due moduli formativi che rappresentano il proseguimento  di un percorso iniziato nell’anno scolastico 2009/2010 (anno in cui il Minguzzi ebbe l'incarico dalla RER di realizzare un laboratorio di macchine matematiche in rete, aperto a tutte le scuole del territorio bolognese) dando l’opportunità agli insegnanti delle discipline scientifiche delle scuole primarie, degli istituti comprensivi, delle scuole secondarie di secondo grado e degli Enti Professionali del sistema IeFP di Bologna e provincia, di partecipare a due percorsi di 12 ore complessive distribuite in quattro incontri da tre ore ciascuno.

Modulo 1 : “La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro!” (dedicato agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e degli Enti Professionali). In questo modulo verranno descritte e utilizzate le macchine conservate nel laboratorio. Gli insegnanti con l'aiuto di esperti potranno analizzare ed esplorare i pantografi. Si parlerà di trasformazioni geometriche, ma anche di coniche e curvigrafi. Verranno fatte anche costruzioni con riga e compasso.

Modulo 2: “Matematica e intercultura. Strumenti e strategie dalla tradizione cinese.” (dedicato ad insegnanti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado). Questo modulo coinvolgerà insegnanti delle scuole primarie e se interessati anche insegnanti delle scuole secondarie di primo grado. Verranno proposti metodi di insegnamento della matematica ispirati alla didattica orientale adattati al contesto italiano, attraverso l'utilizzo dell'artefatto cannucce , e verranno proposti problemi con variazione tipica della didattica cinese

Documento: Volantino corsi Bologna 2014