Ti trovi qui: Home » News

Le macchine matematiche al FestivalFilosofia 2020

Il Laboratorio delle macchine matematiche partecipa al Festival della filosofia dal 18 al 20 settembre 2020 con la mostra Macchine, meccanica e matematica, che comprende un percorso di carattere geometrico e uno di carattere numerico.

Viaggio storico tra gli strumenti per la geometria.

La mostra, composta da numerosi strumenti, intende illustrare lo stretto rapporto, da sempre esistente, tra macchine, meccanica e matematica. Il percorso inizia con la matematica greca che aveva come riferimento gli Elementi di Euclide con i suoi strumenti, riga e compasso, e considera la meccanica separata dalla geometria: le soluzioni di problemi ottenute per via meccanica, come la trisezione dell’angolo, non rientrano nei canoni di razionalità della geometria. Con un gran balzo si arriva al Quattrocento, in cui si fa strada la difesa delle arti meccaniche: la nascita della perspectiva artificialis e lo sviluppo dei prospettografi ne sono un esempio. Con Descartes cade la diffidenza per la meccanica: le curve tracciate con moto continuo da meccanismi di vario tipo sono accettate nel discorso teorico. Le macchine sono intese come strumento concettuale per classificare le curve. Si arriva infine alla teoria dei sistemi articolati per tracciare curve e per le trasformazioni geometriche.

Informazioni per le visite guidate

Dai bastoncini di Nepero alla calcolatrice

Il laboratorio propone un breve percorso sugli strumenti per il calcolo, cha hanno accompagnato lo sviluppo delle attività umane, per mostrare la progressiva automazione del calcolo. I primi regoli per calcolare appaiono tra fine Cinquecento e inizio Seicento grazie all'ingegno di Galilei e Nepero. Le calcolatrici meccaniche iniziarono a diffondersi in Europa verso la seconda metà del Seicento: Pascal mise a punto una macchina da calcolo, chiamata Pascalina, che eseguiva addizioni e sottrazioni con il cambio automatico utilizzando una serie di ruote dentate. Seguirono presto macchine calcolatrici che eseguivano tutte le operazioni aritmetiche, come quella di Leibniz. E poi così fino alle nostre calcolatrici e ai computer. Saranno disponibili i bastoncini di Nepero e una versione didattica della Pascalina ed esposti regoli calcolatori moderni e macchine calcolatrici analogiche, corredati da pannelli sulla Pascalina e Pascal e su altre macchine e matematici.

Informazioni per la partecipazione al laboratorio

Orari di apertura:

Venerdì 18 settembre ore 9.00 – 22.00

Sabato 19 settembre ore 9.00 – 22.00

Domenica 20 settembre ore 9.00 – 18.30

L'accesso alla mostra sarà regolato nel rispetto delle norme di sicurezza.

Sede: via Camatta, 15. Modena

Curatori: Michela Maschietto (MMLab), Marco Turrini (Associazione Macchine Matematiche)

 

Informazioni

Laboratorio delle macchine matematiche: macchine@unimore.it

Associazione Macchine Matematiche: info@macchinematematiche.org